public/

Museo Archivio di Noci: I volumi di Gentile e Giacovelli

Un cofanetto che racchiude due eleganti volumi è il primo frutto del Museo Archivio di Noci (nel quale sono inglobati il Museo diffuso San Domenico, comprendente alcune antiche  chiese nocesi, e il Museo della Strada, le cui tabelle sono sparse per  tutto il nostro centro storico) costituito, qualche anno addietro, presso il  Palazzo della Corte grazie a finanziamenti comunitari.

I due volumi – “Noci... La storia per le strade. Territorio, Governo, Chiesa, Popolo” scritto da Pasquale Gentile e “Il Museo Archivio di Noci. Catalogo delle emergenze storico artistiche ed architettoniche del  paesaggio agrario e del nucleo antico” compilato da Francesco Giacovelli  saranno presentati venerdì 28 giugno, alle ore 19:00, presso il Chiostro delle Clarisse. Le due opere, interamente stampate a colori, sono introdotte dal  sindaco Domenico Nisi con una breve nota sull’urgente necessità di identificarci nella comunità… alla ricoperta della condivisione dell’esperienza comunque impegnativa di abitare in uno stesso luogo.

"Il Museo Archivio di Noci – rimarca il consigliere Mariarosaria Lippolis, delegata a sovrintendere l’avvio e le attività del Museo –  non poteva avere migliore esordio. Non per altro, ho voluto fortemente  che ospite d’onore della serata fosse il direttore di Castel del Monte e  del Museo Archeologico Nazionale di Altamura, la dott.ssa Elena Silvana Saponaro. Suo il compito di spiegare la valenza culturale del Museo  Archivio, attingendo al contenuto dei due predetti volumi". Moderatrice della serata la dott.ssa Cristina Ancona, del Gruppo Umanesimo della Pietra, che dialogherà con gli autori. Saluti istituzionali affidati al sindaco Nisi e al  consigliere Mariarosaria Lippolis.

Info notizia

26 giugno 2019

Altre di cultura

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

Commenta questa notizia